Christos Fountos & Simply Quartett

martedì 2.12.2025, 20:00 Ortisei - Casa di cultura

PROGRAMMA:
Johannes Brahms (1833–1897)
Streichquartett op. 51/2
- Allegro non troppo
- Andante moderato
- Quasi Minuetto, moderato – Allegretto vivace – Tempo I
- Finale. Allegro non assai

Domenico Scarlatti (1685–1757)
Sonata K 35 in g-Moll
Sonata K 455 in G-Dur

Sergei Rachmaninow (1873–1943)
Étude-Tableaux Nr. 5 in es-Moll, op. 39
- Appassionato

OLIVER MESSIAEN (1908-1992)
Noël aus „ Vingt Regards Sur L‘Enfant Jésus“

César Franck (1822–1890)
Klavierquintett
- Molto moderato quasi lento – Allegro
- Lento con molto sentimento
- Allegro non troppo ma con fuoco

Christos Fountos
ha ottenuto al 65° Concorso Pianistico Internazionale “F. Busoni” di Bolzano il 1° premio (migliore interpretazione) nella categoria “Musica da camera” e il 3° premio nel concorso pianistico. 

Ha iniziato lo studio del pianoforte a cinque anni e a diciassette ha debuttato come solista con la Cyprus Symphony Orchestra. Un anno dopo si è trasferito a Londra per proseguire gli studi di pianoforte, dove ha conseguito con il massimo dei voti e numerosi premi il Bachelor of Music, il Master of Music e l’Artist Diploma, studiando con una borsa di studio completa. Da allora svolge un’intensa attività come solista e di recente ha eseguito concerti per pianoforte di Rachmaninoff, Čajkovskij, Prokof’ev, Ravel e altri. Parallelamente porta avanti una vivace attività concertistica come pianista del Waldstein Trio, che si è esibito nella Brahms-Saal del Musikverein di Vienna, nella Casa di Beethoven a Bonn e in altre sedi in Europa. È Junior Fellow presso il Trinity Laban Conservatoire, vincitore della medaglia d’argento e giovane artista della Musicians’ Company of the City of London.


SIMPLY QUARTET:

Danfeng Shen
 violino
Antonia Rankersberger violino
Xiang Lyu viola
Ivan Valentin violoncello

L‘attuale formazione del Simply Quartet si è formata durante gli studi congiunti presso l‘Università di Musica e Arti dello Spettacolo di Vienna, dove i quattro musicisti hanno lavorato a stretto contatto con il loro più importante mentore Johannes Meissl. Il quartetto è stato fondato a Shanghai, dove Jensen Horn-Sin Lam ha accompagnato l‘ensemble fin dall‘inizio. Altri importanti mentori sono stati Hatto Beyerle e Patrick Jüdt (European Chamber Music Academy/ECMA) e Günter Pichler e Gerhard Schulz (Alban Berg Quartet). Il quartetto ha ottenuto quattro primi premi in prestigiosi concorsi di musica da camera: il Carl Nielsen International Chamber Music Competition 2019, il Quatuor á Bordeaux 2019, l‘International Chamber Music Competition Franz Schubert and Modern Music 2018 e il 7th International Joseph Haydn Chamber Music Competition 2017. Nella stagione 2021/22, il Simply Quartett è stato uno degli ensemble selezionati nella serie ECHO Rising Stars, a cui sono seguiti debutti nelle più importanti sale da concerto d‘Europa. Il quartetto è ora ospite regolare della Wigmore Hall, della Philharmonie Luxembourg, della Wiener Konzerthaus, della Elbphilharmonie, del BOZAR Brussels e del Concertgebouw Amsterdam, oltre che di rinomati festival come la Schubertiade Schwarzenberg. Le tournée hanno portato il quartetto anche in Colombia e in Cina. Il programma di questa stagione prevede concerti alla Philharmonie di Berlino, alla Wigmore Hall di Londra, al Flagey di Bruxelles, alla Laeiszhalle di Amburgo e al Louvre di Parigi. Il quartetto inizierà inoltre la sua attività di professore ospite come quartetto d‘archi presso il Conservatorio di Musica di Zhejiang (ZJCM) nell‘autunno del 2024.

Concept, design & realisation by WEB2NET © 2020