Di Vogaiga

mer, 18.03.2020, 20:30


Le note dell’ensemble Di Vógaiga le voci dei suoi archi, non si possono descrivere come semplicemente familiari, normali. Quando si esibiscono i membri dell’ensemble paiono talvolta “rovinare”, addirittura storpiare i brani interpretati. Si tratta di un effetto creativo intenzionale, che ha lo scopo di sorprendere, stupire. Il gruppo gioca con le proprie radici, intrecciando la musica popolare dell’arco alpino con elementi stilistici differenti. È qui che i 5 musicisti, dai trascorsi musicali e caratteri diversi e variegati, si incontrano e danno vita a melodie cariche di atmosfere e sfumature uniche. Vógaiga nasce dall’incontro di: un percussionista jazz che affonda le proprie radici nella musica popolare e tradizionale, dal cui contrabbasso emergono note dal groove elettrizzante; un ex falegname, che ha abbandonato i chiodi per la tastiera dell’armonica e con la sua manualità crea una base musicale solida e al contempo raffinate esteticità, una mental coach, che con le sue immagini e sentimenti dà vita a veri e propri quadri musicali, grazie alle note di violoncello e arpa; una musicoterapeuta, che con il secondo violino del gruppo esalta la propria vena sociale ed intride le sonorità dell’ensemble di suoni profondi; un direttore e un tecnico del suono che gestisce brillantemente la conduzione di base e riesce a dare vita ad un’opera d’arte completa.
Questi elementi arricchiscono e donano spessore alla musica di “Vógaiga”, lasciano ai violini la massima libertà di espessione, elettrizzante, sorprendente distorsione ed insieme conduzione, affinché Vógaiga sia sempre Vógaiga.

Di Vógaiga rapisce con le sonorità dei brani contenuti nel programma “Von Heiter bis Mondschein”, tutte composizioni originali che trascineranno gli ascoltatori in un mondo romantico e trasognato, dai sorrisi contaminati. All’ interno dei singoli brani sentimenti forti, ardenti, pulsanti, si alternano a sonorità profonde e toccanti ed accompagnano il pubblico in un viaggio al chiaro di luna.

Concetto, Design e realizzazione © by WEB2NET Val Gardena 2018